Showcooking per la presentazione del ricettario Un panino per tutti i gusti by Giorgio Borrelli, Artista del panino 2016

A chi non piace il profumo fragrante del pane che, legato ad altri ingredienti scelti con cura e fantasia, trasformano una banale pausa pranzo in un momento gourmet? Ebbene, il prossimo 8 marzo 2018 alle h. 12.30 a Milano, durante la Fiera Internazionale dell’Editoria – Fieramilanocity, viale Lodovico Scarampo 2, Tdl A Tavola- La Cucina – avrà luogo uno showcooking davvero speciale.

A seguito dell’uscita prevista in data 08 marzo del suo libro Un panino per tutti i gusti edito Feltrinelli, Giorgio Borrelli, vincitore della prima edizione del concorso Artista del Panino – promosso dal brand Agritech di Vandemoortele Italia e ideato da Giorgio Montefusco – confezionerà per il pubblico panini in miniatura farciti di golosità.

Preparatevi, dunque, a festeggiare la festa della donna in modo particolare: Giorgio Borrelli, infatti, dedica la sua opera alla moglie con cui, da anni, gestisce il Caffè Valentina di Cagliari, locale specializzato in sandwich creativi.

A proposito della moglie, Borrelli afferma:

Senza il suo apporto non avrei mai raggiunto il successo professionale infatti, oltre a preparare i piatti per il nostro locale, mia moglie riesce a trasformare la mia immaginazione in un prodotto finito e apprezzato dai clienti. Per questo dedico il mio primo libro a lei!

Le ricette contenute nel libro Un panino per tutti i gusti, sono perfette per chi non ha molto tempo da passare in cucina o è addirittura negato!

Sono cinque le sezioni in cui è suddiviso il volume: all’inizio viene spiegata in dettaglio la preparazione delle salse e dei diversi tipi di pane impiegabili per ottenere sandwich perfetti. Poi, si passa alle farciture migliori per Baguette, Croissant, Miniature e Ciabatte.

Tra le ricette segnaliamo, il panino vincitore del concorso Artista del Panino 2016, ovvero il celebre croissant salato “Tu si che vale” a base di ricotta affumicata (mustìa), patè di fave, zucchine, miele di corbezzolo e fette di guanciale. Per non parlare del “Gennargentu”, una baguette con zafferano, zucchine trifolate prosciutto di cinghiale, crema di pecorino, o di uno dei più famosi cavalli di battaglia del Caffè Valentina: la focaccia ricoperta con topping di mozzarella e prosciutto crudo o con mortadella e pomodorini.

Ricette difficili da preparare o ingredienti introvabili? Risponde Borrelli:

Nessun ingrediente segreto quando preparo i miei panini seguo solo una sola e semplice regola: trovare il giusto equilibrio fra materia prima, sapori e qualità.

Avanti con le preparazioni, allora! #labiografadelweb vi augura buon appetito!

Vuoi restare aggiornato su tutte le storie pubblicate su MilanoCool.it? Metti un Mi Piace e condividi con i tuoi amici!

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.