Al Teatro Bruno Munari a Milano, Ti Ribalto racconta la disabilità fuori dagli schemi

A Milano, al Teatro Bruno Munari dall’8 al 10 giugno 2018, si racconta la disabilità in modo diverso, uscendo dagli schemi prefissati.

Tutte le arti contribuiscono all’arte più grande di tutte: quella di vivere.

(Bertolt Brecht)

Ti Ribalto, il Festival delle Arti curato dalla Piccola Accademia di Cascina Biblioteca, è vera occasione di incontro e dialogo sui temi della disabilità, con 10 spettacoli in cartellone ed una serie di attività che hanno l’obiettivo di coinvolgere maggiormente il pubblico che assisterà alle performance di più di 80 attori diversamente abili ed una quarantina di volontari, tra operatori, educatori e cittadini.

Come si intuisce dal nome, Ti Ribalto vuole raccontare la disabilità mettendo in risalto le capacità delle persone più fragili proprio attraverso l’arte, utilizzando discipline diverse, dal teatro alla danza, fino alla musica. L’espressione artistica, infatti, ha un linguaggio universale che non fa distinzioni e riesce a migliorare la qualità della vita di tutti, a prescindere dalle proprie abilità fisiche o psichiche.

Sul palcoscenico ci sono solo attori che animano lo spettacolo e, attraverso la recitazione, provano ad emanciparsi ed a promuovere l’inclusione della disabilità nel tessuto sociale.

Ti Ribalto è una manifestazione culturale che, in pochi anni, ha conquistato l’attenzione del pubblico, dei media e di altre compagnie teatrali che sono impegnate nelle tematiche sociali. Questa edizione, infatti, si presenta ricca di ospiti:

  • ATIR –Teatro Ringhiera
  • Impronta Associazione onlus
  • Gruppo Teatrale ACCUA del Centro Socio Educativo “Francesca” di Urbino

Spiegano gli organizzatori:

Entro il 2020 vogliamo realizzare un festival internazionale, capace di coinvolgere anche realtà provenienti dall’estero. Il nostro obiettivo è di aprirci per rendere la rassegna sempre più interattiva e partecipata, anche da parte del pubblico.

Tutte le notizie utili per partecipare

dall’8 al 10 giugno 2018Ti Ribalto 2018 – Linguaggi universali per il palcoscenico
Festival delle arti di Piccola Cascina Biblioteca

Teatro Bruno Munari | Via Bovio, 5 Milano
Per info: www.cascinabiblioteca.it – oppure tel. 02 21591143 – oppure e-mail: piccola.accademia@cascinabiblioeteca.it

Ingresso a offerta libera

Vuoi restare aggiornato su tutte le storie pubblicate su MilanoCool.it? Metti un Mi Piace e condividi con i tuoi amici!

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.