La forza e il sorriso Onlus e i consigli di bellezza per il benessere e l’autostima delle donne

Ci sono momenti nella vita in cui pensare alla bellezza risulta difficile. In occasione di una malattia grave, infatti, le priorità cambiano e si rischia di far passare in secondo piano le cose che paiono più futili.

Ma…soprattutto in situazioni spiacevoli, mantenere un buon aspetto è fondamentale, perché è un modo di prendersi cura di sé che innalza l’umore, l’autostima!

Certo, è importante utilizzare cosmetici appropriati e farsi seguire nel loro utilizzo. Come fare? A chi rivolgersi?

C’è una sola risposta a questa domanda: La forza e il sorriso Onlus!

La forza e il sorriso Onlus, infatti, progetta e coordina laboratori di bellezza dedicati alle donne in trattamento oncologico.

Il progetto nasce dal senso collettivo di responsabilità sociale del settore cosmetico e, con il patrocinio di Cosmetica Italia – associazione nazionale imprese cosmetiche – organizza incontri di circa 2 ore e mezza presso ospedali e associazioni di volontariato di tutto il territorio italiano.

Durante le sedute, le donne sottoposte a trattamento oncologico che vogliono prendersi cura di sé, sono supportate da consulenti di bellezza – coadiuvati da psicoterapeuti – che svelano come, attraverso l’uso sapiente del make-up, sia possibile restituirsi un buon aspetto. Bastano, infatti, pochi gesti per valorizzare il proprio viso e contribuire ad incrementare il proprio senso di benessere anche dentro condizioni disagevoli.

Questa iniziativa, totalmente gratuita, non intende interferire con le cure mediche o sostituirsi ad esse. Lo scopo degli incontri, infatti, è meramente informativo e pratico, in quanto offre informazioni, idee e consigli per fronteggiare gli effetti secondari delle terapie.

Per tutte le donne che partecipano, vi è in omaggio una beauty bag con prodotti cosmetici per esercitarsi e mettere in pratica i consigli degli esperti in fatto di bellezza.

Per informazioni sui laboratori e sulle strutture ospitanti, è possibile visitare il sito de La Forza e il sorriso Onlus.

Da sapere

La forza e il sorriso è la versione italiana del progetto mondiale Look Good Feel Better nato negli Stati Uniti nel 1989.

I laboratori sono, infatti, il frutto dell’idea di un medico americano che ha prestato ascolto alla reazione di sfiducia di una paziente che si confrontava con gli effetti collaterali tipici delle cure oncologiche. Dopo una consultazione con il CTFA,  oggi Personal Care Products Council Foundation – associazione statunitense analoga a Cosmetica Italia – il medico ottenne il supporto di un make-up artist che, stimolò nella paziente la voglia di prendersi cura di sé e di guarire.

Data la positività dell’esperimento, i laboratori di bellezza si sono diffusi negli Stati Uniti e nel mondo, aiutando ogni anno tante donne.

Anna Segatti, presidente de La forza e il sorriso Onlus dal 2015, afferma:

Questa iniziativa mi sta molto a cuore sia sul piano personale che professionale. Per esperienza personale so quanto sia importante per una donna che affronta una terapia antitumorale sentirsi bene con se stessa e non rinunciare alla propria femminilità, nonostante il difficile percorso della malattia. Un percorso, quello delle cure, che si traduce in una prova fisica e psicologica che spesso porta a isolarsi e ad abbandonare anche i piccoli gesti della quotidianità in famiglia e in società. Per un’azienda cosmetica è essenziale contribuire e prendere parte a questo progetto per dimostrare che non tutto quello che facciamo rientra nel voluttuario, ma che possiamo realmente aiutare le donne anche nei momenti più difficili della loro esistenza. I prodotti di bellezza diventano così veri alleati dell’universo femminile colpito da tumore e creme idratanti, gloss e ombretti si trasformano in insolite e colorate “armi” per combattere la malattia mascherando gli effetti secondari delle cure.

Vuoi restare aggiornato su tutte le storie pubblicate su MilanoCool.it? Metti un Mi Piace e condividi con i tuoi amici!

Be the first to comment on "La forza e il sorriso Onlus e i consigli di bellezza per il benessere e l’autostima delle donne"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.