Natura magica a Milano: le lucciole al Parco delle Cave

Il 22 maggio 2017, un’amica mi propone un’insolita uscita: andiamo a vedere le lucciole nel Parco delle Cave a Milano.
Follia? No, magia pura!

Ma, attenzione, tutto nasce da un errore di cui ringraziamo Diego Palladino, l’organizzatore!

Ecco, perché senza di lui, non avrei rivissuto la gioia e la sorpresa di alcuni momenti della mia infanzia e, forse, i miei figli non avrebbero mai potuto ammirare questi minuscoli insetti luminescenti illuminare gli alberi come tante lampadine a intermittenza.

L’evento, doveva essere ristretto a pochi amici. Invece, ci siamo trovati in quasi cento persone, curiose di vedere le magiche lucciole e di esplorare il parco in versione notturna!
Ritrovo h. 20:30 al parcheggio del Carrefour in via Forze Armate a Milano. Notiamo qualche curioso personaggio munito di zaino gonfio di viveri. Eh sì, perché la Lucciolata o Lusiroeula è preceduta da un pic-nic tra sconosciuti realizzato in un grande prato in prossimità del lago artificiale che si trova giusto all’ingresso del Parco delle Cave.

Tra battute, risate, abbracci e il racconto dell’organizzatore, attendiamo che il tramonto si spenga, lasciando spazio al buio che ci avvolge in un amichevole abbraccio.

Intorno alle h. 22.15, comincia la camminata. Tutti i cellulari sono spenti. Si cammina al chiarore delle luci della città che si rispecchiano nei corsi d’acqua, andando a tentoni quando il bosco si fa più fitto. Ed è proprio dove il buio si ispessisce che i cespugli fioriscono di piccole luci. Prima poche, poi sempre di più. Una magia che ha lasciato i ragazzi a bocca aperta.

Due ore spese nel Parco delle Cave ad ammirare una natura magica che a Milano non ti aspetteresti mai! E che musica, ragazzi: in alcuni tratti del percorso, le rane vi accompagneranno con il loro gracidare.

Il periodo di massima luminescenza delle lucciole è tra il 20 maggio ed il 15 giugno. Sono poche, dunque, le settimane in cui godere di questo spettacolo, quindi mi sento di dare tre consigli per vivere al meglio questa esperienza:

  1. scegliete una notte senza luna
  2. munitevi di un potente spray antizanzare
  3. se avete bimbi piccoli, dotatevi di un comodo passeggino

Sono molte le organizzazioni che propongono gite guidate o in solitaria, al Parco delle Cave.

Oltre a Dinosauro Teatro, segnaliamo le date proposte dall’Associazione Amici Cascina Linterno, con il patrocinio del Municipio 7 del Comune di Milano.

Buona passeggiata!

Vuoi restare aggiornato su tutte le storie pubblicate su MilanoCool.it? Metti un Mi Piace e condividi con i tuoi amici!

Be the first to comment on "Natura magica a Milano: le lucciole al Parco delle Cave"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.