I World Chocolate Masters – #wcmfutropolis – vi faranno innamorare del…cioccolato!

Fabio Ravone

Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.

E’ il caso di dirlo per i World Chocolate Masters 2018 di Cacao Barry, la golosa competizione che vedrà a confronto i migliori maître chocolatier del mondo.

I World Chocolate Masters si tengono ogni due anni.

Durante il primo anno, ogni paese seleziona i migliori professionisti del cioccolato a livello nazionale che si incontreranno per sfidarsi in preparazioni tematiche, estremamente raffinate ed innovative. Da questi incontri – o piuttosto scontri – emergerà il miglior maître chocolatier, destinato a rappresentare l’Italia nella fase successiva dei World Chocolate Masters.

L’anno successivo, al Salon du Chocolat, verrà definito il campione mondiale di cioccolateria.

Gli sfindanti del tricolore

Per l’Italia, i nomi dei 6 finalisti sono stati presentati da Davide Comaschi in anteprima il 14 dicembre 2017 al Chocolate AcademyTM Center Milano, centro di alta formazione fortemente voluto da Barry-Callebaut, azienda franco-belga che domina il mercato dei prodotti a base di cacao e cioccolato di alta qualità.

Davide Comaschi

Ho avuto la fortuna di conoscere Davide Comaschi, direttore del Chocolate AcademyTM Center Milano, alla  presentazione della prima edizione del Salon du Chocolat in versione milanese tenutasi sulla magnifica terrazza della Triennale.

La pralina con cui, unico italiano, è salito sul gradino più alto del podio dei World Chocolate Masters 2013, era a dir poco spettacolare. Due bocconi di joie de vivre, dalla forma elegante e dal gusto perfetto, composti da un sottile strato di cioccolato al 70%, crema à l’ancienne e una ganache al frutto della passione e caramello. Un vero gioiello!

Maurizio Frau, Martina Presta, Fabio Ravone, Claudio Sordoni, Nicolas Vella e Giuseppe Vitale. Ecco i nomi dei finalisti italiani che inizieranno a competere per il titolo nazionale al Sigep di Rimini il 21 e 22 gennaio 2018.

A Rimini si deciderà il nome del miglior maître chocolatier italiano che gareggerà ai World Chocolate Masters 2018 che si svolgeranno a Parigi, in occasione del Salon du Chocolat previsto dal 31 ottobre al 02 novembre 2018.

Futropolis, città del futuro è il tema dei World Chocolate Masters 2018

In linea perfetta con quanto i bambini di Milano hanno espresso costruendo la loro città di carta esposta in occasione di #BCM17, Futropolis integra tutte le arti nella ricerca di una modernità e sostenibilità che diano più gusto alla vita cittadina, nel rispetto di tutte le culture e della natura.

Come i maître chocolatier tradurranno questi concetti utilizzando una materia fluida e malleabile come il cioccolato, lo sapremo solo tra qualche tempo!

I World Chocolate Masters sono riconosciuti come la competizione più difficile nel settore: la sfida all’uso creativo del cioccolato richiede abilità e passione eccellenti. I livelli di preparazione sono altissimi e le valutazioni, effettuate da una giuria di esperti, riguarderanno 4 parametri:

  • Pièce Artistica
  • Gusti freschi a Futropolis
  • Chocolate on the go
  • pulizia, organizzazione e gestione degli scarti

I riflettori di tutto il mondo saranno accesi sui World Chocolate Masters perché costituiscono un evento di grande rilevanza per i professionisti e le imprese partner.

Vuoi restare aggiornato su tutte le storie pubblicate su MilanoCool.it? Metti un Mi Piace e condividi con i tuoi amici!

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.