Hanami e Sakura, o della contemplazione della fioritura dei ciliegi nella città di Milano

Hanami, ovvero la contemplazione dei fiori (in questo caso di Sakura, il ciliegio) è un’antichissima pratica che dalla Cina approdò in Giappone dove, ancora oggi, viene onorata con picnic all’aria aperta, durante i quali vengono serviti spuntini e bevande.

La fioritura dei ciliegi è un evento che simboleggia contemporaneamente la caducità delle cose, ma anche la possibilità di una rinascita. E se andare in Giappone può essere impegnativo, si può fare Hanami anche a Milano. Il miglior posto da considerare è, per l’appunto, La Collina dei Ciliegi nel quartiere Bicocca situata nella zona nord-est della città.

La Collina dei Ciliegi è un parco verde, collocato in viale Sarca, una collinetta artificiale alta 25 metri che è stata ricavata dai detriti provenienti dalla ristrutturazione della Pirelli.  La collina è percorsa da una strada e da rampe di scale, in un percorso che permette di ammirare gli innumerevoli alberi ed arbusti che decorano l’area. Come suggerito dal nome, il parco è stato piantumato con Sakura, alberi di ciliegio di diverse specie e varietà, tra cui Prunus serrulata “Kanzan”, Prunus serrulata avium e il Prunus subhirtella. 

Tra l’altro, l’antico comune di Bicocca, annesso a Milano nel 1923 insieme al comune di Niguarda, merita una visita per l’ampia opera di recupero urbano avvenuta a seguito della dismissione dell’area industriale occupata dagli insediamenti di diverse grandi aziende italiane, come ad esempio Pirelli, Breda, Falck, Ansaldo.

Ad oggi, quindi, il quartiere di Bicocca, si è trasformata in un nuovo centro periferico che comprende diverse strutture importanti, tra cui:

  • il grande polo universitario dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (con le facoltà di Economia, Scienze matematiche, fisiche e naturali, Statistica, Sociologia, Scienze della formazione, Giurisprudenza, Medicina e Psicologia);
  • il Teatro degli Arcimboldi;
  • i centri di ricerca di enti come il CNR e l’Istituto Neurologico Carlo Besta;
  • le sedi di alcune grandi aziende;
  • il Bicocca Village, comprensivo di UCI Cinemas;
  • la sede espositiva HangarBicocca.

Se a questo aggiungiamo, oltre alla Collina dei Ciliegi, le nuovissime abitazioni ed i relativi servizi e parcheggi, siamo di fronte ad un altro esempio della Milano in continuo movimento

#labiografadelweb vi augura di godervi lo spettacolo della fioritura dei ciliegi in questo spicchio di terra urbana.

Vuoi restare aggiornato su tutte le storie pubblicate su MilanoCool.it? Metti un Mi Piace e condividi con i tuoi amici!

Be the first to comment on "Hanami e Sakura, o della contemplazione della fioritura dei ciliegi nella città di Milano"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.