Un’unica data per ammirare il #campanile della Basilica di San Vittore al Corpo a #Milano

Milanesi, avete un’occasione unica! Sabato 05 maggio 2018 – dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:00 – sarà possibile ammirare il campanile della Basilica di San Vittore al Corpo. L’ingresso è libero con visite guidate a gruppi.

In occasione della festa patronale di San Vittore, infatti, sarà possibile ammirare la città di Milano da un punto davvero privilegiato, nonché vedere da vicino le campane, studiandone i meccanismi per il loro suono manuale con le corde e la tastiera. Questa è una particolarità di rilievo, in quanto il campanile della Basilica di San Vittore è l’unico di Milano restaurato secondo criteri filologici conservando integralmente la possibilità di suono manuale.

Le visite saranno guidate dai campanari volontari della Basilica e daranno dimostrazioni di suono secondo la tecnica del “suono ambrosiano” – tipica della diocesi milanese – nata a cavallo tra il XVII e il XVIII secolo differenziandosi con particolari accorgimenti tecnici dal semplice dondolio della campana andando a creare una prassi musicale ben precisa.

L’occasione è unica, non solo perché offre la possibilità di visitare il campanile, ma anche per conoscere l’area di San Vittore, che accoglieva alcune basiliche sepolcrali paleocristiane e il Mausoleo imperiale.

La chiesa progettata da Vincenzo Seregni nel 1533, venne completata in seguito, seppure la facciata sia rimasta incompiuta, col contributo di Pellegrino Tibaldi, Martino Bassi e Galeazzo Alessi. All’interno si possono ammirare lo straordinario coro ligneo, gli splendidi Angeli musicanti affrescati nel 1617 sulla cupola da Moncalvo, la cappella Arese, aggiunta nel 1669 da Girolamo Quadrio, e tele di Camillo Procaccini, Francesco Cairo, Daniele Crespi e Ambrogio Figino.

Per informazioni:

Campanile Aperto
Basilica di San Vittore al Corpo
Via San Vittore 25, Milano
email: campanileaperto@libero.it

Visita guidata garantita per la #biografadelweb!

Vuoi restare aggiornato su tutte le storie pubblicate su MilanoCool.it? Metti un Mi Piace e condividi con i tuoi amici!

Be the first to comment on "Un’unica data per ammirare il #campanile della Basilica di San Vittore al Corpo a #Milano"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.