True love, una mostra emozionante a Milano visitabile fino al 30 giugno 2019

Come ogni anno Milano ospita la rassegna internazionale di fotografia che prende il nome di Photo Festival Milano, arrivata alla sua 14esima edizione. Si tratta di una rassegna che prevede innumerevoli appuntamenti dislocati in molte zone della città, tutti interessanti per gli amanti di questa straordinaria forma artistica. Tra gli innumerevoli appuntamenti disponibili, noi ci sentiamo in dovere di segnalare la mostra True Love del fotografo Jordan Angelo Cozzi, che è curata da Agata Petralia ed è visitabile dal 20 maggio 2019 al 30 giugno 2019 presso la residenza Anni Azzurri Navigli. Perché vi consigliamo proprio questo mostra? Perché oltre a permettervi di andare alla scoperta di immagini realizzate con estrema sensibilità e con una grande maestria tecnica, avrete modo di emozionarvi davvero intensamente e di riflettere sul reale significato della parola amore, anzi sul vero amore, quello che è destinato a durare per una vita intera. Ma andiamo un po’ più da vicino a scoprire questa eccezionale mostra.

Il fotografo Jordan Angelo Cozzi ha scelto di fotografare delle coppie di persone anziane, che vivono ormai da anni insieme e che da anni si amano. In queste immagini è possibile vedere come queste persone si guardano l’un l’altra, riuscendo con un solo semplice sguardo a comunicare, è possibile notare i loro sorrisi che sono intrisi di ricordi e di sentimenti intensi e che condiscono di gioia la loro quotidianità, nonché tutti quei gesti che da anni vengono ripetuti e che nonostante lo scorrere del tempo sono ancora emozionanti, teneri, capaci di far comprendere che l’amore è anche prendersi cura dell’altro, cercare di proteggerlo, di farlo stare bene.

Le immagini che compongono questa mostra sono parte di un importante progetto che ormai da qualche anno il fotografo Jordan Angelo Cozzi porta avanti. Tutto ha avuto inizio nel 2014, mentre faceva il volontario in una struttura per anziani di Garbagnate Milanese. Oggi Jordan Angelo Cozzi collabora con il gruppo Anni Azzurri e lavora direttamente all’interno della sua struttura, così da poter immortalare gli sopiti nella loro vita quotidiana. Jordan Angelo Cozzi cerca di scovare il vero amore in questi gesti quotidiani, così carichi di tenerezza, e dimostra che la vecchiaia non allontana le persone, che lo scorrere del tempo non rovina l’amore. Se si tratta di amore vero, la vecchiaia altro non fa che confermare questo sentimento, rafforzandolo anno dopo anno. Non solo, Jordan Angelo Cozzi dimostra inoltre che il contatto fisico è importante, da giovani come da anziani, perché è un elemento che consente di comunicare al meglio e di far sì che i rapporti, quelli veri, autentici, possano continuare a crescere.

Vi ricordiamo che la mostra è visitabile dal lunedì alla domenica dalle ore 08.00 alle ore 20.00. La residenza Anni Azzurri Navigli dove la mostra si svolge si trova in via Darwin 17. Per chi non conoscesse il fotografo Jordan Angelo Cozzi, è bene sapere che dopo il diploma in grafica presso il Liceo Artistico Lucio Fontana di Arese ha frequentato l’A.P.A.B. di Firenze dove ha ottenuto la certificazione come fotografo professionista. Negli anni ha vinto innumerevoli premi e riconoscimenti e ha preso parte a mostre collettive e personali. Attualmente porta avanti il suo progetto True Love a Milano, un progetto infatti considerato dall’artista stessa a lungo termine.

Be the first to comment on "True love, una mostra emozionante a Milano visitabile fino al 30 giugno 2019"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.