Cena benefica a Milano dei Missionari Cappuccini per aiutare i detenuti minorenni in Camerun

Con una popolazione di 23,7 milioni di persone, il Camerun ha una posizione strategica al crocevia tra l’Africa occidentale e centrale. Negli ultimi decenni, il paese ha beneficiato di una buona crescita economica e di una pace stabile in una regione turbata da conflitti e crisi. Nonostante le buone premesse, quasi il 40% della popolazione del Camerun vive ancora al di sotto della soglia di povertà, collocando il paese tra quelli che hanno un gravissimo problema legato alla fame dei propri abitanti.

Sebbene il settore agricolo abbia un grande potenziale e potrebbe guidare la ripresa, le pratiche agricole obsolete, le perdite elevate del raccolto e gli shock climatici ricorrenti, specialmente nelle regioni settentrionali e orientali impediscono agli abitanti di uscire dalla trappola della fame e della povertà.

La malnutrizione cronica rimane un problema di salute pubblica in Camerun e un ostacolo principale al raggiungimento dell’obiettivo fame zero fissato per 2030: oltre il 30% dei bambini di età inferiore ai 5 anni, con punte fino al 42% nell’estremo nord del paese, non hanno cibo sufficiente su base quotidiana per sostenere la propria crescita. Questo fattore è strettamente collegato ad alcune dinamiche che persistono nel paese quali:

  • i bassi livelli di istruzione delle madri
  • le cattive abitudini alimentari
  • l’accesso limitato ai servizi sanitari di base

Se a questo si aggiunge il periodo di crisi a cui il Camerun è stato sottoposto negli anni più recenti risulta chiaro che è necessario intervenire con un aiuto, in termini economici e di beni, funzionale alla crescita sana di grandi e piccini. Indubbiamente, una popolazione in salute sarà in grado di rendere prospera la propria nazione.

Ecco perché invito tutti a partecipare alla cena benefica organizzata per venerdì 09 febbraio 2018 dai Missionari Cappuccini presso la trattoria Zio Dado, all’interno del Centro Sportivo “U.S Aldini”.

Con questa cena, i Missionari Cappuccini di Milano escono dal convento e fanno conoscere le proprie iniziative alla città, aiutando al tempo stesso le proprie missioni nel mondo.

Spiega Fra Emilio Cattaneo, Responsabile del Volontariato in Missione della Provincia di Lombardia:

Quando il Centro Sportivo “U.S. Aldini” ci ha confidato di voler ospitare un’ iniziativa sociale, abbiamo deciso di concretizzare il desiderio che avevamo da tempo di impegnarci al di fuori delle mura del convento per coinvolgere più persone possibile; in più, abbiamo esteso l’invito anche ai membri di altre realtà locali attive nelle opere umanitarie, al fine di creare un vero e proprio network della solidarietà.

Il ritrovo è alle 20:30 e, dopo un breve benvenuto da parte di Fra Emilio Cattaneo, Fra Stefano – missionario che ha lavorato per un anno nelle carceri camerunesi – e Fra Hugo Mejía Morales – Consigliere generale dell’ Ordine dei Frati Minori Cappuccini e responsabile delle Missioni Cappuccine di volontariato nel mondo – ci saranno giochi di ruolo, tanta musica e l’immancabile cena conviviale, preparata dallo chef Gimbo.

Il prezzo della cena è:

  • € 20.- bevande incluse per gli adulti
  • € 12.- per i minori di 12 anni

L’intero ricavato andrà interamente devoluto alle opere di Fra Gioacchino Catanzaro che si occupa dei moltissimi giovani dai 12 ai 18 anni che si trovano in carcere senza aver commesso alcun reato, rimanendo in attesa di giudizio per mesi o addirittura anni, in condizioni di vita disagiate: alimentazione ridotta a un piatto di riso al giorno, nessuna formazione professionale.

Il messaggio lanciato dai Missionari Cappuccini è semplice:

Guardiamoci in faccia… guardando alla missione! Per donare gioia al Prossimo, dobbiamo prima accrescerla in noi e la generosità fa bene prima di tutto a chi la mette in pratica!

Il Centro Sportivo si trova in via Felice Orsini 84 (per arrivare: Autobus 57, 40; tram 19, 33, 12; passante ferroviario stazione Certosa).

Per prenotazioni:

fra.emilio@missioni.org

progetti@missioni.org

#labiografadelweb vi augura buon appetito e buon divertimento!

Vuoi restare aggiornato su tutte le storie pubblicate su MilanoCool.it? Metti un Mi Piace e condividi con i tuoi amici!