FOOD INNOVATION E SOSTENIBILITÀ: la ricetta vincente per la crescita
Tra il 07 e il 10 maggio 2018, si terrà a Milano presso MiCo, il convegno Seeds&Chips – The Global Food Innovation Summit, voluto da Marco Gualtieri, che ne è Presidente e ideatore.
In questo ambito, è importante segnalare la partnership tra ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, e Seeds&Chips – The Global Food Innovation Summit. ENEA, infatti, avrà un ruolo di advisor scientifico nell’ambito della manifestazione, che ogni anno riunisce soggetti diversi – aziende, mondo accademico, politico-istituzionale e influencer, opinion leader e media mondiali – intorno ai temi dell’innovazione della filiera agroalimentare.
A proposito di ENEA
ENEA è un ente vigilato dal Ministero dello Sviluppo Economico ed opera in diversi campi di specializzazione finalizzati alla ricerca, all’innovazione tecnologica e alla prestazione di servizi avanzati alle imprese, alla pubblica amministrazione e ai cittadini nei settori energia, ambiente e sviluppo economico sostenibile. Gli ambiti sono, quindi, quelli delle tecnologie energetiche, dell’efficienza energetica, delle tecnologie per il patrimonio culturale, la protezione sismica, la sicurezza alimentare, l’inquinamento, le scienze della vita, le materie prime strategiche, il cambiamento climatico e l’economia circolare.
Sottolinea Massimo Iannetta, responsabile ENEA della Divisione Biotecnologie e agroindustria:
Trasferimento tecnologico e cooperazione alla sviluppo saranno i due pilastri della partecipazione ENEA a Seeds&Chips2018. In particolare, presenteremo i nostri progetti per la gestione delle risorse idriche nei Paesi in via di sviluppo, che portiamo avanti insieme al Ministero dell’Ambiente come azioni di mitigazione dei cambiamenti climatici. Per le PMI dell’agroalimentare, ci saranno le nostre tecnologie dedicate al recupero e alla valorizzazione dell’acqua nei processi industriali, come gli innovativi sistemi di filtrazione, ultrafiltrazione e osmosi inversa che abbattono il carico inquinante e permettono di recuperare sottoprodotti utili per nuove produzioni. Tra le novità, l’hi-tech ENEA per ottimizzare e rendere più efficiente il consumo di acqua nelle coltivazioni idroponiche.
Commenta Marco Gualtieri, Presidente e ideatore di Seeds&Chips, the Global Food Innovation Summit:
È un grande onore per noi poter lavorare con ENEA e contare sulla sua advisory scientifica in vista della prossima edizione di Seeds&Chips. Sul concetto di sostenibilità ed efficienza energetica, intorno a cui gravita inevitabilmente anche il cibo, oggi si gioca la competitività di un Paese, non solo dell’Italia ma del mondo intero. Innovazione, tecnologia e sostenibilità sono i settori chiave per la crescita e oggi abbiamo tutti gli strumenti per essere fortemente competitivi ma, per crescere, è necessario investire in nuovi modelli di impresa e nuove tecnologie, sostenendo in particolare i giovani, in una chiave di sviluppo economico consapevole e sempre più sostenibile.
Seeds&Chips ed ENEA vi danno appuntamento a Milano per verificare insieme i nuovi traguardi della sostenibilità e della salute umana presentando le migliori soluzioni e i progetti più innovativi, per una gestione sempre più efficiente delle risorse naturali e per uno sviluppo economico generalizzato del Pianeta.
#labiografadelweb vi augura una vita sostenibile!
Vuoi restare aggiornato su tutte le storie pubblicate su MilanoCool.it? Metti un Mi Piace e condividi con i tuoi amici!