5 abitudini che possono aggiungere almeno 10 anni di salute alla nostra vita milanese
Power 9 è il nome del progetto che riassume le 9 regole di buona condotta che favoriscono la longevità, in accordo con i dati ricavati dallo studio sulle cosiddette Blue Zones, le Zone Blu, dove vi è una concentrazione notevole di centenari.
Secondo i più recenti studi scientifici, se a partire dai 50 anni modificassimo il nostro stile di vita in modo da coltivare le 5 abitudini salutari che andremo elencando sotto – e che ricordano le 9 regole di cui sopra, potremmo rinforzare la nostra salute ed incrementare l’aspettativa di vita dai 12 ai 14 anni.
Quali sono queste abitudini? Vediamole insieme!
- No smoking be happy!
- Dieta sana
- Esercizio fisico regolare
- Peso sotto controllo
- Consumo moderato di vino e alcolici
Uno studio condotto negli USA su soggetti adulti, seguiti per 30 anni, è stato ampiamento dimostrato che l’adozione delle misure elencate sopra incrementa la possibilità di vivere una buona vita in salute. I numeri parlano chiaro:
- 14.0 anni supplementari per le donne
- 12.2 anni supplementari per gli uomini
Secondo il responsabile del progetto presidiato dal Dipartimento di Nutrizione della Harvard Chan School:
Lo studio che abbiamo condotto sottolinea l’importanza di introdurre abitudini salutari per incrementare la longevità. Purtroppo, in pochi accettano di assumersi la responsabilità della propria salute. Ecco perché si rivela indispensabile che lo Stato entri in gioco, sottolineando la necessità di produrre, distribuire e consumare cibi buoni e non processati, e promuovendo uno stile di vita attivo anche attraverso un design innovativo della città.
Ma noi milanesi, a che punto siamo? Fumiamo molto, e questo non è bene. Mangiamo meglio del resto dell’Italia, ma l’obesità – anche infantile – è un fenomeno che non ci lascia scampo. Il consumo di alcol è incrementato, soprattutto tra i giovani.
Quindi? Meglio correre ai ripari! Perché vivere più a lungo, godendosi gli anni del meritato riposo conviene a noi…anche dal punto di vista del risparmio personale e nazionale!
Vuoi restare aggiornato su tutte le storie pubblicate su MilanoCool.it? Metti un Mi Piace e condividi con i tuoi amici!