Con il Business Awareness Institute puoi essere protagonista del tuo cambiamento
C’è un evento che si terrà a Milano – via Teodosio 4 – il prossimo 27 aprile 2018 che ha suscitato la mia immediata attenzione: Awareness and Conscious Leadership.
Titolo davvero denso di aspettative, per un workshop che fa parte di una serie di incontri gratuiti organizzati dal Business Awareness Institute. L’evento è aperto a chiunque voglia essere protagonista di un cambiamento personale o professionale.
L’attenzione del Business Awareness Institute è sulla persona con la sua complessità in continuo divenire. Il cervello, la mente e la crescita spirituale sono gli elementi chiave di un percorso di crescita che può elevare la consapevolezza dal livello individuale a quello globale.
Come? Scoprendo concetti come quello di neuroplasticità, ovvero la capacità del cervello di modellare nuove idee e nuovi comportamenti, rendendo l’individuo più consapevole, efficace e felice.
Per produrre un cambiamento, però, è necessario capire il processo che porta ognuno di noi a prendere delle decisioni che, altro non sono che il risultato di azioni legate alle sensazioni che la realtà suscita in noi.
Le neuroscienze, infatti, ci spiegano come il cervello e il sistema nervoso guidino pensieri, sensazioni, emozioni e – in generale – il nostro comportamento e le nostre interazioni sociali e come la conoscenza del funzionamento del cervello influenzi anche i progressi tecnologici.
Quale ruolo gioca l’empatia dentro l’esperienza umana? Quanto l’auto-consapevolezza e l’abilità di condividere le nostre sensazioni ci aiutano a predire e comprendere gli stati affettivi, le motivazioni e le azioni degli altri (B.C. Bernhardt & T. Singer, 2012)?
E’ fondamentale prendere consapevolezza del fatto che il cervello è dotato di plasticità e che questa caratteristica può, nel lungo periodo, generare dei cambiamenti in noi e nell’ambiente circostante, nella struttura del DNA, così come nell’Universo.
Durante il workshop, verranno ripercorse le quattro componenti fondamentali dell’individuo:
- Intelligenza Cognitiva – IO PENSO/IO FACCIO – Skill
- Intelligenza Emotiva – IO SENTO – Emotion
- Intelligenza del Cuore – IO SONO – Imagery, Insight
- Intelligenza Divina – IO ESISTO – Unconditional Love
Solo gli individui consapevoli di queste quattro componenti sono flessibili ed efficaci, resilienti ai cambiamenti e finalmente felici.
Dopo un’introduzione sulle ultime scoperte in campo neuroscientifico e dopo l’esecuzione di alcuni esercizi mirati, verrà affrontato il tema della trasformazione dell’individuo a sostegno di un’evoluzione che permetta il raggiungimento di una diversa prospettiva personale e professionale che, a sua volta, consenta una migliore qualità della vita.
Il percorso passa attraverso un risveglio della persona che diventerà consapevole di contenere tutto ciò che serve – abilità, capacità e strumenti – che agire perseguendo i propri obiettivi nel rispetto dei propri valori.
Il lavoro che il Business Awareness Institute compie con persone ed organizzazioni si fonda su alcuni pilastri:
- Individuo. L’uomo non è una macchina. L’uomo deve imparare a conoscersi, ad interagire con se stesso per accettarsi e gestire da protagonista la nuova realtà in continuo mutamento.
- Tre intelligenze. Tre intelligenze – pratica, emotiva e del cuore – guidano i comportamenti dell’individuo e garantiscono l’espressione del suo massimo potenziale. Tutte sono strettamente interconnesse e lo aiutano a navigare un mondo sempre più complesso.
- Consapevolezza. L’uomo è consapevole di avere già in se stesso tutte le conoscenze, abilità, capacità e strumenti che sono necessari per agire nel mondo, perseguendo i suoi obiettivi e rispettando i suoi valori.
- Leadership consapevole. L’uomo divenuto consapevole adotta una nuova cultura di leadership ed è in grado di comprendere e gestire al meglio le realtà presente e futura: personale, sociale, lavorativa, di business, globale.
Ma la tanto osannata intelligenza artificiale…che posto occupa?
#labiografadelweb vi augura una vita piena di cambiamenti!
Vuoi restare aggiornato su tutte le storie pubblicate su MilanoCool.it? Metti un Mi Piace e condividi con i tuoi amici!