Scegliere una software house a Milano

Sei ai vertici di una piccola e media impresa di Milano e zone limitrofe? Senza alcun dubbio ti senti un po’ schiacciato dalla concorrenzialità, una concorrenzialità che nel corso degli ultimi anni è infatti cresciuta sempre più in ogni settore lavorativo. Come di sicuro già sai, per sbaragliare la concorrenza devi offrire un eccellente rapporto tra qualità e prezzo. Devi però cercare anche di essere quanto più possibile innovativo e tecnologico. Proprio per questo motivo ti consigliamo di iniziare un percorso di digitalizzazione aziendale. 

Solo con la digitalizzazione hai infatti la possibilità di gestire in modo impeccabile ogni tua attività, così da diventare sempre più abile nel tuo lavoro, così da velocizzare i processi, così da risparmiare soldi e garantire quindi anche prezzi più bassi. Per riuscire in questa impresa devi andare alla ricerca di una software house, che ti permetta di progettare e sviluppare una soluzione adatta alle tue specifiche esigenze. Ma come scegliere una software house a Milano? Andiamo a scoprirlo insieme. 

La metodologia di lavoro: scegliere solo soluzioni su misura

Purtroppo sono oggi disponibili molte software house che sfruttano soluzioni già pronte, preconfezionate. Certo, a seconda del progetto fanno scendere in campo qualche piccola modifica, ma alla fine sempre della stessa identica soluzione software si tratta. Niente di più sbagliato ovviamente. Ogni azienda deve essere considerata infatti come un organismo a se stante, completamente diverso da ogni altro organismo, con funzionalità proprie che la rendono unica nel suo genere. Proprio per questo motivo c’è bisogno di sviluppare una soluzione software che sia unica, progettata sulle sue specifiche esigenze, personalizzata al cento per cento, cucita addosso proprio come fa il sarto con un abito su misura. È su una software house che lavora secondo questa metodologia che bisogna fare affidamento! 

Le migliori software house? Quelle che garantiscono un team multidisciplinare!

Molto importante anche controllare che ideazione, progettazione e sviluppo della soluzione più adatta siano portate avanti da un team e non da un paio di persone appena. C’è bisogno di un tema perché solo in questo modo è possibile garantire multidisciplinarietà e capacità di risolvere ogni problema specifico dell’azienda. Da che tipo di figure professionali deve essere composto il team? Semplice, da ingegneri informatici con una lunga esperienza alle spalle, da sviluppatori e creativi. 

Deve venirsi inoltre a creare una sorta di team anche con il cliente stesso. Tu che sei ai vertici dell’azienda e che desideri una soluzione software, devi insomma essere sempre messo al corrente di ogni decisione presa e dei risultati ottenuti. Solo così avrai la certezza che tutto stia andando per il verso giusto e che la software house stia davvero rispondendo alle tue specifiche esigenze. 

La software house non deve mai lasciarti da solo 

Mettiamo il caso che tu abbia scovato una software house capace di lavorare secondo questa metodologia e che può davvero garantire lo sviluppo della soluzione perfetta per le tue esigenze. Ti offre questa soluzione e scompare. Non pensi che manchi qualcosa? Certo che sì! Nessuna software house dopo aver sviluppato una soluzione deve scomparire, ma deve offrire un adeguato affiancamento al cliente nella fase di avvio e nella messa a regime della soluzione scelta. Solo così avrai la possibilità di comprendere appieno tutte le funzionalità della soluzione software e di imparare ad utilizzarla al meglio. 

È inoltre importante che la software house scelta ti offra anche degli strumenti di monitoraggio, controllo e verifica, sia automatici che su tua segnalazione, un servizio questo insomma di manutenzione ordinaria che rende possibile evitare problemi e intoppi, che rende possibile portare avanti l’attività della tua impresa al meglio. È poi doveroso ricordare che ogni progetto digitale non è immutabile. Può essere modificato nel corso del tempo, così da rispondere alle tue rinnovate esigenze e ai cambiamenti che potrebbero avere luogo nella tua azienda. Proprio per questo motivo è bene che la software house scelta possa garantirti la possibilità di aggiornare in modo costante la soluzione che hai scelto, di aggiungere funzionalità, di integrare i servizi che puoi offrire ai tuoi clienti finali, che possa garantire insomma un’evoluzione nel tempo.