Auguro a tutte le donne successo, salute e prosperità per tutto l’anno!

Ci risiamo un’altra volta. E’ l’08 marzo 2018 ed è la Giornata Internazionale delle donne e gli auguri sono d’obbligo per ricordare chi, prima di noi, è stata artefice del mondo (quasi) libero in cui viviamo.

Che fare a Milano durante la Festa della donna? Una delle cose più belle, secondo me, è la serie di visite guidate organizzata da Milanoguida.

Tre sono le visite in programma per giovedì 8 marzo 2018:

  •  Donne e amori di Milano: con partenza alle 11.30 (ritrovo alle 11.15 alla torre di ingresso del Castello Sforzesco), si percorrono le vie della città, accompagnati dal racconto delle tresche, delle fughe e degli scandali che si consumavano a Milano. D’altronde, proprio nella metropoli meneghina, celebri furono alcuni amori, tra cui quelli tra Bona di Savoia e Galeazzo Maria Sforza, tra Ludovico il Moro e Beatrice d’Este, fino a giungere ai celebri Renzo e Lucia dei Promessi Sposi di Manzoni. La visita guidata costa 12 euro a persona.
  • La donna nell’arte dell’Ottocento: alle 14.00 (ritrovo alle 13.45 alla Gam) si parte alla scoperta della figura femminile nell’arte del XIX secolo. In questo periodo, l’immagine della donna cambia, seguendo il nascere di nuove idee e di nuove mode. Tante espressioni diverse del femminile che delineano la storia dell’Italia attraverso i diversi ruoli che le donne occupano nella società. La visita ha un costo di 14 euro.
  • Le donne del Cimitero Monumentale: alle 15.00 (ritrovo alle 14.45 davanti al cancello d’ingresso del Monumentale) inizia il tour del Cimitero Monumentale con la scoperta ed il racconto della vita delle tante donne che sono ivi sepolte. Figure femminili che hanno avuto, nei campi più disparati, un ruolo primario nella storia dell’Italia, a partire da Neera e Alda Merini, per arrivare a Biki e Iole Veneziani, a Gaby Angelini, Dina Galli e Wanda Osiris, fino a Clara Maffei e Margherita Sarfatti. Questa visita ha un costo di 12 euro.

Non avete voglia di uscire? Non vi resta che preparare qualche panino sfizioso, invitare qualche amica del cuore e guardare una vecchia commedia che parla di donne!

Eccovi cinque titoli che possono fare al caso vostro:

  • 8 donne e un mistero (2002): film francese con otto donne sospettate dell’omicidio del padre di famiglia. Quali segreti verranno a galla? Cast davvero qualificato.
  • Sognando Beckham (2008): l’amicizia di Jess e Jules dovrà superare vari ostacoli.
  • Ghost World (2001): tratto da un’omonima graphic novel, le due vestono i panni di Enid e Rebecca, due intelligenti studentesse.
  • Cercasi Susan disperatamente (1985): Madonna interpreta una stravagante rockstar. Inarrestabile serie di divertenti equivoci.
  • Il mio ragazzo è un bastardo (2006): un terzetto di ragazze in azione danno una sonora lezione ad un compagno di scuola.

Non ancora soddisfatte? Pensate a festeggiare! #labiografadelweb vi augura successo, salute e prosperità per tutto l’anno!

Vuoi restare aggiornato su tutte le storie pubblicate su MilanoCool.it? Metti un Mi Piace e condividi con i tuoi amici!