Per essere cittadini del mondo, ci vuole la nutrizione alternativa di Vivica

Mi manca tanto il calore degli italiani, la qualità del cibo che solo l’Italia sa offrire, i bei negozi del centro, le passeggiate e i mezzi pubblici acchiappati al volo per tornare a casa.

Milano è sempre nel mio cuore, e mi manca molto. Ma non credo che riuscirei più a viverci.

Milanese d’adozione, cittadina del mondo

Mi chiamo Vivica e sono nata a Sanremo nel 1968. All’età di 12 anni mi sono trasferita a Milano dove ho vissuto fino a quando ho compiuto 19 anni.

In effetti, non sono proprio una milanese al 100%, ma ho ancora legami profondi con la mia città: dalla nonna – lei sì una milanese verace – ai miei genitori che vivono ancora qui.

Purtroppo, per quanto io adori il mio paese, in gioventù l’Italia mi andava stretta. Faticavo ad identificarmi con i valori dei miei coetanei, e volevo tutto, tranne che andare all’università.

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

(Eleanor Roosevelt)

Ecco perché, a 19 anni, appena finito il liceo, sono partita.

Ricordo che la maggior parte di coloro che conoscevo mi dicevano che sarei tornata presto a Milano, a testa bassa e con la coda tra le gambe.

E invece no! Ho vissuto in Germania, lavorando come Stewardess all’aeroporto di Francoforte. E poi, ho viaggiato, tra Spagna, Stati Uniti e Brasile. Ho visitato più della metà del globo terrestre senza più mettere piede in Italia per un pezzo.

Da piccola a grande, il viaggio è una costante

Ho sempre sognato di viaggiare, e fin da piccola desideravo vivere vicino al mare, dove fa sempre caldo. Il mio sogno si è avverato quando, per qualche anno, ho vissuto in Brasile.

Oggi vivo vicino a Los Angeles e sono una Nutrizionista, scrivo articoli per il mio blog The Nourished Caveman e libri di cucina. Il 26 dicembre 2017, uscirà il mio terzo libro The Keto Paleo Kitchen: The Easy Way to Shift Your Diet Ratios for Long-Term Weight Loss. E ne sono entusiasta!

Ma non è sempre stato così.

Prima, ho studiato fotografia all’università a Los Angeles e ho lavorato come fotografa per una decina di anni. Successivamente, ho avviato un società di importazione di prodotti artigianali dal Brasile agli Stati Uniti. Solo  dopo un percorso lungo e tortuoso è arrivato l’incontro con la nutrizione, la mia vera vocazione.

Ho sempre amato mangiare: a volte viaggiavo con il solo scopo di conoscere cibi esotici o strani. L’alimentazione e, più in generale, uno stile di vita olistico, sono argomenti che desideravo approfondire.

Da qui, la scelta di andarmene da Los Angeles. Già, ma come fare?

Avevo abbandonato la mia carriera di fotografa e stavo cercando una nuova strada. In quel momento, ho incontrato una dottoressa chiropratica che è stata il catalizzatore di un cambio di vita radicale. Ho lasciato Los Angeles e mi sono installata nel nord della California, in una casa in mezzo alla foresta.

Ho iniziato a lavorare e a studiare nutrizione. Tutto è cambiato in un battibaleno.

Ricominciare ad ogni età è possibile!

Questo è il bello degli Stati Uniti! Potere ricominciare a qualunque età! E, ve lo devo dire, non mi sono mai sentita così “dentro” il mio lavoro, così “al mio posto”.

Dalla foresta, sono tornata a vivere nei pressi di Los Angeles che, diversamente da quanto si crede, non è poi cosi calda, soprattutto durante le lunghe primavere nebbiose che, a volte, mi ricordano i grigi autunni milanesi.

Quando torno a Milano, se la stagione è umida, esco poco. Mi rifugio in casa dei miei o a casa delle mie amiche.

Io amo il sole! Los Angeles può essere molto fresca in inverno, ma rimane comunque un luogo più soleggiato e caldo di Milano!

In ogni caso, quando sono in Italia, non rinuncio ad una puntatina nei miei ristoranti preferiti.

Ad esempio, il ristorante Manna di Matteo Fronduti, in piazzale Governo Provvisorio 6, dove è possibile trovare dei classici rivisitati in chiave contemporanea e conditi dall’impagabile humor di Matteo. E che dire della trattoria Trippa, in via Giorgio Vasari 3? Wow, che delizia! Io vado pazza per le frattaglie e i piatti tradizionali, e visto che non mangio pane, pasta o latticini, mi concentro su carne pesce e verdure.

Tutto è più facile da dire in una cucina, tutto è sfumato da questa intenzione di condivisione, e l’appetito fa scorrere nuova linfa nelle cose.

(Serge Joncour)

Nel mio futuro vedo…ancora novità!

Ora che ho capito cosa voglio fare da grande, è già tempo di far crescere il business! A parte il mio terzo libro in uscita a dicembre, vorrei poter creare dei ritiri dove incontrare le persone con cui lavoro ed approfondire la conoscenza di coloro che sento per lo più al telefono.

Ho proprio l’idea chiara e precisa di mettere insieme diverse modalità di cura e terapia per poter lavorare in profondità sulla salute fisica, emozionale e spirituale dei miei clienti.

Dal mio punto di vista, stiamo attraversando un momento di trasformazione. I vecchi paradigmi, quelli con cui siamo cresciuti, non ci sono più utili. La crisi è globale e io credo fermamente che questo sia un processo di iniziazione – più che di evoluzione – della nostra coscienza.

Per affrontare questo momento, è necessario cambiare il punto di vista con cui guardiamo all’umano: dobbiamo partire dall’individuo, da noi stessi, ripristinando la salute in modo olistico ed in armonia con l’ecosistema universale.

Dobbiamo tralasciare, quindi, tutte le terapie tossiche che attaccano i sintomi, ma non sono risolutive, e la mentalità frammentaria tipica della medicina allopatica.

Più ristoranti per me a Milano!

Non credo che tornerò mai più a vivere in Italia. Sicuramente vorrei passare più tempo nel mio paese natale. Ecco perché vorrei che la città di Milano evolvesse dal punto di vista nutrizionale e si aprissero più ristoranti Paleo anche qui! Appena ne scovo uno ve lo segnalo, così imparate a mangiare come me.

Se volete saperne di più:

http://thenourishedcaveman.com

https://www.facebook.com/TheNourishedCaveman/

https://www.instagram.com/thenourishedcaveman/

Vuoi restare aggiornato su tutte le storie pubblicate su MilanoCool.it? Metti un Mi Piace e condividi con i tuoi amici!